Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Antonio Croci: due opere dell’architetto

3 novembre 1970
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Andato in onda il 3 Novembre 1970 nel programma televisivo «Situazioni e testimonianze», questo servizio di Fabio Bonetti ebbe la consulenza scientifica di Bruno Reichlin e di Fabio Reinhart. È un viaggio alla scoperta di due opere dell’architetto Antonio Croci (Mendrisio, 1823 - Mendrisio, 1884): il “Carlasch” (ora Casa Croci - Museo del Trasparente) abitazione dello stesso architetto, e Villa Argentina, entrambi splendidi esempi di architettura ottocentesca neoclassica ispirata alla sperimentazione architettonica illuminista.

Una scheda dedicata all’architetto e alla sua opera si legge nelle pagine del Museo d’arte di Mendrisio, dalle quali trascriviamo per esteso:

«L’architetto Antonio Croci nacque a Mendrisio il 7 aprile 1823 e studiò architettura all’Accademia delle Belle Arti di Milano dove sappiamo si distinse vincendo il primo premio di un concorso in “Invenzione architettonica”

Visse a lungo in Turchia dove lavorò per la corte di Costantinopoli. Di lui e del suo lavoro ancora non si hanno molte certezze: l’archivio con i piani dei suoi studi, custodito da una lontana parente in quanto il Croci restò scapolo e non ebbe eredi diretti, fu mandato al macero; è quasi certo che abbia lavorato a più riprese per il Barone russo Von der Wies in particolare per la costruzione del castello di Valrose a Nizza terminato nel 1869; si occupò tra il 1861 e il 1865 della ristrutturazione della chiesa di San Giorgio a Ernen e della chiesa di Lax, sempre in Vallese nel 1874. L’anno successivo collaborò con Vincenzo Vela (scultore 1820-1891) al monumento equestre dedicato al Duca di Brunswick, mai realizzato, il cui modello è conservato al museo Vela di Ligornetto. Dopo un lungo soggiorno in America Latina tra il 1871 e il 1872 a Buenos Aires, Antonio Croci verrà incaricato dalla mendrisiense famiglia Bernasconi della realizzazione a Mendrisio di Villa Argentina.

L’architetto morirà di tisi il 2 dicembre 1884 nella sua casa parva sed apta mihi (piccola ma adatta a me) chiamata Carlasch.

Dal 2017 è sede del Museo del Trasparente e ospita una mostra permanente che consente di osservare da vicino, e durante tutto l’anno, i preziosi oggetti: al pianterreno una sezione è dedicata alle Processioni storiche e alla loro storia; al primo piano le varie tipologie che caratterizzano l’eccezionale apparato decorativo di “trasparenti”; al secondo piano una sezione dedicata ai problemi di esecuzione, conservazione e restauro.»

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
25 marzo 2020
466 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:16:00
Già 1,011 documenti associati a Prima 1900

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,880
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.