Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Siamo solo agli inizi

18 gennaio 2022
«lanostraStoria.ch»

Presto online la nuova versione della piattaforma «lanostraStoria.ch»

All’inizio del mese di febbraio – ma se ce la facciamo già lunedì – andrà online la nuova versione della piattaforma «lanostraStoria.ch».

La caratteristica principale che la rende facile da usare non cambierà: come già ora, ogni documento sarà fruito in una sola pagina — che sia un video, una foto, oppure un testo. Senza la distrazione di banner o di contenuti non pertinenti con quanto scelto.

Anche la modalità di pubblicazione continuerà ad essere la stessa: un pulsante per accedere alla pagina dove pubblicare i propri contenuti, seguendo un processo lineare.

Il cambiamento più macroscopico sarà sicuramente l’home page: quella di oggi offre una vasta selezione di contenuti; quella presto online sarà più selettiva e compatta — e chi avrà fatto login vedrà anche il flusso di attività sulla piattaforma (l’elenco delle nuove pubblicazioni, i commenti, i nuovi iscritti, ecc.)

rsi.ch/srg/notrehistoire/Home_...

Più sottile, e visibile oltrepassata l’home page, sarà il cambiamento che riguarderà i dossier, perché sarà possibile classificarli usando specifiche tematiche, che fungeranno anche da voci di menu.

rsi.ch/srg/notrehistoire/LNS-t...

Come già oggi, il «dossier» continuerà ad essere l’oggetto editoriale creato per raccogliere documenti. Accanto alla possibilità di creare «dossier» assegnabili a specifiche tematiche, ci sarà anche la possibilità di creare degli «album» esposti, sì, al pubblico, ma privi della possibilità di essere assegnati a delle tematiche. A che cosa servono? Semplicemente per la comodità di avere una cartella, dove mettere cose interessanti. In un secondo tempo sarà possibile trasformare un «album» in un «dossier» con un clic.

Menzionati «dossier» e «album», torniamo ancora un attimo al processo di pubblicazione. Attualmente — confessiamolo — fare un dossier non è molto intuitivo. La nuova versione della piattaforma permetterà di fare ciò che tutti chiedono: creare un dossier esattamente nella stessa pagina, nella quale si possono creare nuovi contenuti. Finalmente!

rsi.ch/srg/notrehistoire/LNS-c...

La nuova versione della piattaforma «lanostraStoria.ch» andrà online assieme con «notreHistoire.ch» e «nossaIstorgia.ch». Nella prima parte dell’anno andrà online anche «unsereGeschichte.ch» – ora in fase di progetto. Mentre a fine anno le quattro piattaforme forniranno i contenuti per la piattaforma nazione «HistoriaHelvetica.ch». Insomma: siamo solo agli inizi.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
18 gennaio 2022
125 visualizzazioni
2 likes
1 preferito
0 commenti
0 dossier
Già 1,585 documenti associati a Dopo 2000
La rete:
Sponsor:
8,465
2,482
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.