«lanostraStoria.ch» nuova versione – Che cosa cambia e che cosa no
«lanostraStoria.ch» nuova versione – Che cosa cambia e che cosa no
Vista la nuova home page della nostra piattaforma e visto qualche aggiustamento grafico, in pratica, avete visto tutte le novità più appariscenti. Comunque, qualche dritta, potrebbe non far male.
Cliccando su «Esplora» si può gironzolare per il portale. La prima cosa che appare è l’elenco degli ultimi documenti pubblicati.
Come già prima, ogni documento occupa una pagina senza altre interferenze. Chi ha in mente di cercare cose, nomi, fatti, eventi ecc. deve semplicemente cliccare sull’icona della lente, accanto alla scritta «lanostraStoria.ch» e inserire nel primo campo la parola desiderata.
Cliccando su «Evidenziati», si passa alla sezione dei documenti, ai quali la redazione ha assegnato una segnalazione. Non è una novità perché c’era già prima.
È viceversa una novità la voce di menu «Tematiche», situata anch’essa nella zona «Esplora». «Tematiche» mostra tutti i dossier organizzati per temi e sotto temi, con in primo piano alcuni dossier che la redazione sta segnalando.
La voce di menu «Dossier», invece, dà accesso all’elenco di tutti i dossier della piattaforma.
Elencate le cose visibili per chi si limita a navigare, ora viene il bello: le novità per chi pubblica con regolarità documenti sulla piattaforma.
Ecco dunque le novità più importanti:
- Il pulsante con scritto «Pubblica» è diventato un simbolo «+»
- È (finalmente) possibile creare un dossier esattamente come si crea qualunque altro documento: con un clic sull’icona dossier
- È stata aggiunta la possibilità di creare anche degli Album. A che cosa servono? Sono come i dossier, ma non possono essere assegnati a delle categorie tematiche
- Infatti, l’altra novità, sono le categorie tematiche: quando si crea un dossier si deve scegliere una «Tematica principale» e una «Sotto tematica»
- Gli album possono essere trasformati in dossier con un clic. Ciò significa che ogni dossier più cominciare nella forma di un album
- È diventato più semplice anche aggiungere qualcosa ad un dossier, così come creare un capitolo di dossier: si entra in un dossier, e la prima icona a sinistra si chiama “Aggiungi al dossier”
A proposito di dossier, ecco un'immagine che fa capire bene come si fa ad aggiungere un documento ad un dossier:
La scritta appare puntando il mouse sulla icona che rappresenta due immagini sovrapposte, Lo stesso comando da accesso alla finestra per rimuovere un documento da un dossier.
Un’ultima possibilità è quella di distinguere un account personale da un account cosiddetto «istituzionale», vale a dire per i musei, le fondazioni, le testate giornalistiche, le associazioni, ecc. Gli account istituzionali sono identici a quelli personali, salvo che è possibile inserire una immagini di sfondo. Fatta qualche prova, pensando anche agli schermi ad alta risoluzione, suggeriamo questi valori: 3493 x 1147 - Risoluzione: 96 dpi. Cliccando su questa frase trovate un esempio da scaricare.
Per gli appassionati di manuali d'uso (che di solito si leggono alla fine, quando - in pratica - hai già trovato le soluzioni), questa frase è il link all'ultima versione.
Quanto al resto, non esitate a chiedere informazioni nel Forum. Perché nel Forum? Perché, la risposta essendo pubblica, può servire a tutti.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.