Dagli archivi RSI, Eros Bellinelli e gli amici locarnesi
Dagli archivi RSI, Eros Bellinelli e gli amici locarnesi
Curato dai figli Luca e Matteo, venerdì primo aprile alle ore 18.00, presso il PalaCinema di Locarno, è stato presentato il libro Eros Bellinelli. Oltre confini e frontiere, 1920-2019, pubblicato dalle Edizioni Pantarei.
L’accento della serata è stato posto in particolare sugli stretti e amichevoli rapporti e legami che Bellinelli ebbe con molti intellettuali e artisti del Locarnese: per citarne solo alcuni, Piero e Giovanni Bianconi, Angelo e Pierre Casè, Guido Pedroli e Giairo Daghini, Remo Rossi e Emilio Maria Beretta, Massimo Cavalli e Armando Losa, Carlo Mazzi e Italo Valenti, Gisela Andersch e Germaine Verna. Senza dimenticare l’interesse e l'attenzione che prestò, sin dall’inizio, al Festival cinematografico di Locarno.
Nella prima parte della serata, proiettando immagini tratte dal libro, Matteo Bellinelli ha riassunto i molti e diversi aspetti delle attività professionali del padre Eros: giornalista, autore, produttore, responsabile di programmi culturali presso la RSI per quasi quarant’anni. Ma anche critico d’arte, editore, attento e partecipe osservatore della vita politica del nostro Cantone.
Nella seconda parte, Lorenzo De Carli – redattore responsabile del portale «lanostraStoria.ch» – ha presentato e commentato una serie di documenti radiofonici e televisivi realizzati da Eros Bellinelli tra gli anni Cinquanta e Settanta, custoditi negli archivi della RSI.
Tutti disponibili nelle pagine del portale «lanostraStoria.ch», i documenti fruiti durante la serata sono elencati qui:
- Racconti di un ottantenne, Antonio Pedrazzini
- Pippo Franzoni, pittore locarnese. Memoria dei vivi
- 1957, Eros Bellinelli presenta la decima edizione di Locarno Film Festival
- Plinio Martini, scrittore
- La Via Crucis di Comologno. Quattro pittori a lavoro in un villaggio ticinese
- Gli ottant’anni di Piero Bianconi, raccontati con Eros Bellinelli
- Fumo tra le nostre montagne: il piccolo mondo di Bodio
- Eros Bellinelli ricorda Giovanni Bianconi a vent’anni dalla scomparsa
- Artisti nel Ticino: Gisela Andersch
- Artisti nel Ticino: Italo Valenti
- Eros Bellinelli e «Il sapore del buono»
- Incontro di Eros Bellinelli con Remo Rossi
- Casè, Nussbaum, Togni, Casè: litografia e poesia
- 1955 — Incontro di Eros Bellinelli con Carlo Mazzi, vasaro
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.