Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Visita del presidente della confederazione a Stabio durante la seconda guerra mondiale

ottobre, 1943
Stabio
Marco Della Casa
Marco Della Casa

Dopo la firma dell’Armistizio da parte dell’Italia l’8 settembre 1943, una fiumana di gente cercò di entrare in Svizzera.

La grande massa (diecimila nella notte del 16/17 settembre) si presentò a piccoli gruppi, soprattutto militari senza divisa.

È forse in questo contesto di solidarietà che nel mese di ottobre del 1943 l’allora Presidente della Confederazione Enrico Celio fece visita al nostro paese.

In effetti, con risoluzione del Municipio del 3 novembre 1943, si prese atto della lettera di ringraziamento del Presidente della Confederazione per la festosa e generosa accoglienza ricevuta durante la sua visita.

Grazie alla disponibilità di un collezionista, possiamo ora riproporre le immagini di quell’evento, scattate da un soldato presente quel giorno, raccolte da Marco Della Casa in una pubblicazione.

Clicca qui per accedere al documento.

Clicca qui per accedere al dossier sulla seconda guerra mondiale al confine di Stabio.

Enrico Celio fu Consigliere Federale dal 1940 al 1950; Presidente della Confederazione negli anni 1943 e 1948.

Una foto dell'incontro figura sul libro "Il Gaggiolo sulla via della salvezza", di Guido Codoni – Marco Della Casa, 2014.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
14 marzo 2022
53 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
8,826
2,548
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.