Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Boschi, uomini e animali

20 ottobre 2013
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Bruno Bergomi è l’autore di «Boschi, uomini e animali», il documentario che il programma televisivo «Storie» mandò in onda il 20 ottobre 2013.

Quattro personaggi legati al bosco ci raccontano la loro relazione con l’ambiente e le loro sensazioni sull’arco delle quattro stagioni. Un ingegnere forestale di sessant’anni Roberto Buffi, del locarnese, è orientato sempre più verso uno sviluppo naturale della foresta. Andrea Guglielmetti è il forestale responsabile del settore del Basso Mendrisiotto e grande appassionato di fotografia. Ha immortalato i boschi di casa nostra ma anche le foreste del Nord America. Patrizia Acquistapace, venticinque anni, è una giovane forestale e prima e unica donna istruttrice degli apprendisti in campo selvicolturale della Svizzera. Venanzio Terribilini di Vergeletto è un capo guardiacaccia in pensione. La sua relazione con il bosco è legata soprattutto agli animali selvatici: predatori e selvaggina.

Quattro storie sul bosco, all’interno dei boschi. Quattro letture diverse di una risorsa naturale importante per il nostro paese, sotto tutti i punti di vista: della protezione e dello svago, dell’aspetto economico e di quello ecologico. Le storie sono accompagnate da poesie interpretate da Angelo Frigerio: «Il pioppo» di Ada Negri, «Specchio» di Salvatore Quasimodo, «A cör sicür» di Pino Bernasconi, «Tante foreste» di Jacques Prévert e «Li pensieri dell’Arberi» di Trilussa.

Ospite in studio di questa puntata di «Storie» fu Tiziano Fratus.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
1 maggio 2020
125 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
01:10:04
Già 1,585 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

La rete:
Sponsor:
8,465
2,482
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.