L’arca di Mosè
L’arca di Mosè
Realizzato da Valerio Selle, questo servizio televisivo andò in onda il 9 novembre 1994 nella trasmissione televisiva «Il Quotidiano». È dedicato al libro scritto dagli storici Danilo Baratti Patrizia Candolfi e pubblicato nel 1994 dall'editore Casagrande con il titolo «L'arca di Mosè»*. Si tratta di una Biografia epistolare di Mosè Bertoni: «dai sogni giovanili al naufragio finale». Se «in Ticino il suo nome richiama soprattutto il giovane emigrante che varca l'oceano per fondare una colonia socialista, in Paraguay lo studioso che vive nella foresta, el sabio: il saggio, il dotto.»
Sicura guida allo studio di Mosè Bertoni, le pagine dell'«Introduzione» alla biografia epistolare curata da Danilo Baratti e di Patrizia Candolfi sono articolate in sei capitoli, ciascuno dei quali dedicato ad un tema: l'anarchia, la patria, la famiglia, la donna, la scienza, l'indio. Il grande merito dei due storici è stato quello di descrivere il modo in cui Bertoni si è misurato con questi temi, attenendosi esclusivamente alla sua corrispondenza, ai suoi scritti e alle sue letture.
Per una introduzione alla biografia e all'opera di Mosè Bertoni, rimandiamo al sito web www.mosebertoni.ch curato dagli storici Danilo Baratti e Patrizia Candolfi, dove si possono leggere ampie sezioni della versione preparatoria, in italiano, del loro libro Vida y obra del sabio Bertoni. Moisés Santiago Bertoni (1856-1929). Un naturalista suizo en Paraguay, pubblicato ad Asunción nel 1999 da Helvetas.
Danilo Baratti è anche l'autore della voce dedicata a Mosè Bertoni nelle pagine del Dizionario storico della Svizzera.
* Danilo Baratti e Patrizia Candolfi, L'arca di Mosè. Biografia epistolare di Mosè Bertoni, Edizioni Casagrande, Bellinzona 1994, pp. 824
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.