Elezioni cantonali 1963
Elezioni cantonali 1963
Intitolato «Ticino alle urne», questo servizio di Antonio Maspoli andò in onda il 6 febbraio 1963. Purtroppo, la pista audio della prima parte - nella quale, tra l'altro, sono presentati i canditati - non è stata conservata. È rimasta integra l'intera seconda parte, dove il segretario di concetto del Dipartimento degli Interni Vittorio Bassi spiega il corretto modo di votare, alla vigilia delle elezioni cantonali del 10 febbraio 1962.
Le liste allora presentate per il Consiglio di Stato furono: 1. Gruppo Agrari, Artigiani e Patrizi, 2. Partito Socialista, 3. Partito Conservatore Democratico, 4. Unione Indipendente Ticinese, 5. Partito Liberale Radicale-
Per il Gran Consiglio vennero invece presentate le seguenti liste: 1. Unione Indipendente Ticinese, 2. Partito Liberale Radicale del Sopraceneri, 3. Gruppo Agrari, Artigiani e Patrizi, 4. Partito Socialista, 5. Partito Conservatore Democratico, 6. Gruppo Operaio e Contadino. 7. Partito Liberale Radicale del Sottoceneri.
Il video, in particolare nella seconda parte, è un vero e proprio «tutorial» - con tanto di simulazione -su come si faceva a votare in Ticino. Interessante osservare che, come tutti gli altri inaccessibile alle donne, il seggio elettorale di Lugano (mostrato nelle prime immagini) era stato preparato nelle «Scuole femminili».
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.