Consiglio di Stato contro «Rafforziamo la scuola media»
Consiglio di Stato contro «Rafforziamo la scuola media»
Il 4 maggio 2016, il Consiglio di Stato invitò a respingere l'iniziativa VPOD per rafforzare la scuola media perché ridondante rispetto al progetto posto in consultazione dal DECS denominato «La scuola che verrà», che ha l'ambizione di una visione più ampia, richiedendo risorse finanziarie più limitate, senza mettere a repentaglio l'obbiettivo del pareggio di bilancio entro fine legislatura.
Questo servizio di Netoska Rizzi andò in onda nell'edizione del 4 maggio 2016 della trasmissione televisiva «Il Quotidiano».
Gli intervistati sono: Manuele Bertoli, Consigliere di Stato, capo del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport; e Christian Vitta, Consigliere di Stato, capo del Dipartimento delle finanze e dell'economia.

Per una storia collettiva della Svizzera italiana
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.