Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Ticinesi e burocrazia. Storie di ordinaria amministrazione

30 aprile 1991
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Enrico Pasotti è l’autore di questo documentario andato in onda il 30 aprile 1991 nel programma televisivo «T.T.T. - Tesi, Temi, Testimonianze». Si tratta di una inchiesta dedicata ai rapporti tra cittadini e amministrazione pubblica. Gli intervistati sono: Adelio Scolari: ex sostituto segretario DC; Piergiorgio Mordasini: ex segretario DI; Eros Ratti: ex capo ispettore Comuni; Giovanni e lde Maspoli: proprietari di un pollaio; Sandro Bianconi: sociolinguista; Giorgio Calastri: ex segretario DC; Elda Remund Lani: proprietaria di un ristorante a Brontallo; Giancarlo Piemontesi: direttore dell’Ente Turistico di Tenero e Valle Verzasca; Martino Giovanettina: proprietario terreno.

A pagina 5 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 28 aprile al 4 maggio 1991 si leggeva la presentazione del servizio:

Il Questa volta i telespettatori saranno semplicemente, almeno in parte, spettatori, cioè diretti co-protagonisti dell’avvenimento televisivo. Per di più, un avvenimento che li riguarda da vicino: l’edizione di questa settimana di, «Tesi, temi, testimonianze», martedì in prima serata alla TSI, riguarda «Cittadino e palazzo». Un documentario sostenuto da un dibattito accolto nel cortile locarnese del palazzo della Società elettrica Sopracenerina su un argomento stuzzicante come i rapporti fra chi paga le tasse e chi manda avanti la macchina pubblica del nostro cantone.
I ticinesi hanno votato, hanno eletto il Consiglio di Stato e il Gran Consiglio che ci guideranno per quattro anni. Dopo l’impegno preelettorale dei candidati, si rientra nella normalità: da una parte chi fa le leggi, dall’altra chi le deve osservare. Per il comune cittadino legge significa stato, stato vuoI dire amministrazione pubblica, che a sua volta è per il «signor Bianchi» sinonimo di apparato, quella burocrazia con le sue procedure spesso incomprensibili, complesse, lunghe. Ma l’argomento va considerato anche dall’angolazione opposta, quella dell’amministrazione statale, che deve coniugare le esigenze del singolo con quelle della società nel suo insieme. Che fare? In questi mesi si dibatte anche dalle nostre parti di riforma dell’amministrazione pubblica. Di questo argomento si interessano il documentario del giornalista della TSI Enrico Pasotti, che racconta le disavventure di alcuni contribuenti alle prese con la macchina burocratica, e il dibattito successivo, fra alcuni ospiti della TSI - in parte dislocati nello studio di Comano - e alcuni cittadini, schierati all’interno della Sopracenerina di Locarno.
Ancora una volta «T.T.T» si getta nel Paese reale, con una formula che piace allo spettatore e che onora il mandato di servizio pubblico della TSI.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
12 aprile 2023
43 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:44:00
Già 1,224 documenti associati a 1990 - 1999

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,913
3,038
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.