Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Al passo col tempo. Appunti sulla musica popolare a Sud delle Alpi

26 aprile 1992
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Renzo Rota e Pietro Bianchi sono gli autori di questo documentario andato in onda il 26 aprile 1992 nel programma televisivo «Ordine e disordine». Girata parte in Ticino, parte in Lombardia, è una indagine sulla musica popolare attraverso il Gruppo Mandolinistico di Lugano diretto da Mauro Pacchin, la figura del cantore ufficiale delle truppe in servizio durante la guerra Hans In Der Gand, la Corale Pro Ticino di San Gallo, Michele Straniero e Franco Madau, i canti della risaia con le sorelle Bettinelli ex mondine di Ripalta Nuova (Cremona), ancora Michele Straniero ma con Fausto Amodei, l’esperienza dei Cantacronache torinesi (con Italo Calvino, Sergio Liberovici, Michele Straniero e Fausto Amodei), nonché quella passata di Sergio Maspoli con il programma della RSI “Domenica popolare” e la più recente di “Cantiamo sottovoce” animata da Ugo Fasolis e Sanzio Chiesa.

A pagina 15 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 26 aprile al 2 maggio 1992 si leggeva la presentazione del servizio:

Contrariamente all’immagine di staticità che solitamente proietta in noi, il mondo della cultura popolare è in costante evoluzione e subisce, come ogni altra componente della nostra esistenza, l’influsso dei grandi e piccoli avvenimenti che scandiscono il corso della storia. La puntata prende in considerazione i canti più recenti — sorti in epoca industriale, legati al mondo del lavoro e delle rivendicazioni sociali — così come i fenomeni dell’editoria e del revival, e il rinnovato interesse da parte della cultura ufficiale. Nelle immagini, tra l’altro: il Gruppo mandolinistico di Lugano, la Corale Pro Ticino di S. Gallo, il gruppo Cantiamo sottovoce, le sorelle Bettinelli (ex mondine cremonesi), i protagonisti del movimento torinese Cantacronache.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
12 aprile 2023
48 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:45:32
Già 1,323 documenti associati a 1990 - 1999

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,226
3,083
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.