Il Biaschese
IL PRIMO NUMERO DE "IL BIASCHESE" È APPARSO IL MESE DI MARZO DEL 1974.
Dopo 34 anni di gloriosa esistenza, a partire dal 2008 esso é stato integrato, con tutti i suoi contenuti, nella Rivista Tre Valli. La fusione è stata decisa con 15 voti favorevoli, 1 contrario e 1 astenuto. Durante l’Assemblea straordinaria del 5 dicembre 2007, in una discussione non priva di tensioni, alcuni soci hanno espresso il timore che la fusione potesse portare alla sparizione dell’identità storica e culturale del nostro Borgo. Ed è appunto per evitare la sparizione pura e semplice di tante notizie, fatti, avvenimenti storici, espressioni dialettali ed altre testimonianze, che ho deciso di pubblicare alcuni articoli che sono apparsi durante i 34 anni di pubblicazione di questo nostro mensile e di inserirli nel Museo della Memoria per tramandarli ai posteri con un ringraziamento a tutti i collaboratori che si sono impegnati, a titolo gratuito e con tanto tanto amore verso il nostro Borgo, durante tutti quegli anni.
Luciana Dürig-Sala
GLI ARTICOLI
Ripercorrendo le 34 annate de Il Biaschese sono stati individuati numerosissimi articoli che possono interessare il Museo della memoria. Visto l’impegno che richiede la digitalizzazione del materiale e il suo caricamento nel sito, il lavoro verrà ripartito su diversi mesi. In questa prima presentazione ci limitiamo a pubblicare alcuni articoli di particolare interesse, a mo’ di esempio. Successivamente pubblicheremo tutto il materiale, ripartito per tema, per facilitarne il reperimento.
PICCOLA CRONISTORIA DELLA NASCITÀ DEL BIASCHESE
Piccola Cronistoria della Nascita del Biaschese
Alla presenza di quasi tutte le associazioni biaschesi senza scopo di lucro e dei rappresentanti delle autorità comunale e patriziale è stata costituita il 6 dicembre 1973 sotto la presidenza del signor Giuseppe Maccanetti, Presidente dell’Ente turistico Biasca e dintorni, l’Associazione pubblicazioni biaschesi (A.P.B.) che ha per scopo:
1. La pubblicazione di un periodico informativo dedicato ai problemi e alla vita dei biaschesi;
2. la pubblicazione di monografie o studi sui problemi della vita e della storia del borgo;
3. l’organizzazione di conferenze e pubblici dibattiti su argomenti che possono interessare l’atttività comunale.
L’assemblea ha pure deciso di distribuire per il 1974 il mensile gratuito a tutti i fuochi biaschesi sperando che ogni famiglia abbia a diventare socio dell’APB versando l’importo minimo di Fr. 10.—(dieci).
Se la popolazione non dovesse rispondere positivamente all’iniziativa dell’APB versando la quota sociale minima di Fr. 10.- con il 1975 sarà esaminata la possibilità di inviare il mensile solo a chi sottoscriverà l’abbonamento.
Osiamo sperare che la stragrande maggioranza delle famiglie vorrà aderire all’APB.
TITOLO PROVVISIORIO
Titolo provvisorio
La scelta del titolo non è stata facile. All’assemblea del 29 gennaio erano rimasti in lizza due nomi.
La prima Commissione di redazione del mensile era composta da
Sereno Musitelli, Presidente e redattore responsabile
Silvano Calanca
Silvano Emma
Caterina Magginetti
Luciano Ortelli
Sanzio Ruspini
Vai al dossier articoli de "Il Biaschese" cliccando qua.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.