I ghiacciai ticinesi sudano freddo
L’osservazione dei ghiacciai quale indicatore del riscaldamento climatico ha sempre interessato i meteorologi e non solo. Le loro misurazioni sono state oggetto di numerose pubblicazioni. L’Ufficio cantonale di statistica (Ustat) ha dedicato ampio spazio ai rilevamenti effettuati dagli specialisti dell’Osservatorio di Locarno Monti o dalla Sezione forestale cantonale, pubblicando delle analisi approfondite che documentano le trasformazioni in atto e che lasciano presagire la scomparsa dei nostri ghiacciai in un prossimo futuro.
Riportiamo in questo dossier alcuni articoli apparsi nel periodico dell’Ustat, Dati statische e società, nel 2006 , seguiti da studi più recenti, apparsi nel 2015 e nel 2017, sempre nel periodico dell’Ustat e che non fanno che confermare, con i dati attualizzati, gli scenari descritti una decina di anni prima.
Dal numero di giugno 2006 di Dati Statistiche e società:
Leggi L’editoriale: I ghiacciai ticinesi sudano freddo cliccando qua
Leggi La misurazione delle variazioni frontali dei ghiacciai del Ticino cliccando qua
Leggi Appunti sul clima cliccando qua
Dal numero di maggio 2015 di Dati Statistiche e società:
Dal numero di giugno 2017 di Dati Statistiche e società:
Leggi Cambiamenti climatici: conseguenze sul ritiro dei ghiacciai mondiali e ticinesi cliccando qua
Autori degli articoli:
Claudio Valeggia
Giovanni Kappenberger
Giorgio Valenti
Andreas Bauder
Tazio Strozzi
Gabriele Corti
Ottavio Martini
Olaf Eisen
Fosco Spinedi
Claudio Valeggia
Stefan Weiss
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0442
Foto
Roberto Donetta con la figlia Giuseppina nella regione del Nara. Sullo sfondo l’Adula/Rheinwaldhorn e il Vardecc di Bresciana all’inizio del Novecento. © Archivio fotografico Roberto Donetta.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.