Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Costume ticinese

Costume ticinese

1900
Rolando Dadò

La cartolina, non spedita, presenta un tipico costume ticinese delle nostre valli o comunque in uso nei primi anni del 1900. Non vi è alcuna nota su chi sia stato l'autore. Altre foto simili fanno pensare a Carl Künzli-Tobler's (1862-1925). Sul retro vi è solo un indicazione della croce svizzera con la "S" e un simbolo (logo), dove bisogna mettere il francobollo, che non riesco a capire. Altre cartoline simili dove si riporta il nome di Carl Künzli non hanno invece il logo. Claudio Abächerli saprà dare qualche indicazione più precisa.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Claudio Abächerli

    Purtoppo qui non posso essere d'aiuto, soprattutto senza vedere il logo. Non v'è una didascalia? Si tratta di una foto colorata, non di un disegno, quindi i colori sono probabilmente di fantasia. Strano che non porti le zoccolette. Per la datazione propendo anch'io per i primi anni del '900, probabilmente prima del 1910 comunque non oltre il 1920. Forse Yannik Plomb ne sa di più.

    • Plomb Yannik

      Ho fatto alcune ricerche poco fruttuose finora. Ho notato che la scheda lanostrastoria.ch/entries/J65A... ha lo stesso retro della scheda lanostrastoria.ch/entries/o14n... l'editore in meno. Esiste tutta una serie di carte dei costumi ticinesi edite a partire dal 1936, con i numeri 4040,4050,4063, 4067,8064,8071, e in questa serie le cui schiene sono identiche , solo la 4063 menziona l'editore V. Vicari. Per i loghi le ricerche sono in corso

    • Rolando Dadò

      Perfetto! Non avevo visto il numero 4050 accanto all'indicazione Costume ticinese. Quindi, ergo, la cartolina è molto presumibilmente stata stampata attorno agli anni 1940. Quante cose si imparano! Grazie. Credo però che il costume sia stato tipico dei decenni precedenti.

    • Claudio Abächerli

      Sul retro v'è il marchio "Alfa" probabilmente quello dell'editore (comunicazione privata di Yannik Plomb). Alfa si usa solo in italiano, le altre lingue dicono Alpha. Quindi cercare nell'area italofona... Guardacaso vi è un editore Alfa-Kartos a Losone specializzata specie in calendari illustrati, attiva pare del 1956. Che vi fosse un predecessore chiamato solo "Alfa"? Possibile. Se passi da Losone puoi andare a chiedere.

Rolando Dadò
211 contributi
3 aprile 2022
50 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
4 commenti
0 dossier
Già 609 documenti associati a 1900 - 1909

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,855
3,018
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.