Lettura ... Inventario.
Lettura ... Inventario.
Per ogni pagina cercherò di tradurre il più fedelmente possibile, ma in un italiano più leggibile pur mantenendo qualche espressione linguistica, il contenuto dei citati documenti dell'Inventario, senza fare alcuna osservazione di merito. Chiedo venia per qualche mia lettura poco precisa o eccessivamente interpretativa.
Indicazione: n.p. : nota personale.
1.- Anno 1557 - 1663 - 1566 Saluto di congedo con la firma di undici cantoni (1557) e una "fede" dei signori Commissari e Comandanti per tal causa (scopo n.p.) (1663) e memoriale per l'occasione (della costruzione n.p.) del ponte di Maggia e che ciascuna valle sia obbligata a fare ponti e strade sopra del suo (territorio n.p.) e ne libera ( delibera n.p.) del ponte di Maggia, con tutto il registro e stato di causa. :( (Che fatica!)
2. - Anno 1609. Decreto tedesco con trascrizione italiana contro gli incestuosi per indicare in quale forma debbano essere castigati nella vita e non in accordo di denari.
3.- Anno 1621. Sindicato (critica- giudizio n.p.) contro il comune di Broglio per occasione della strada insolita fatta sulla (territorio della n.p.) Comunità.
4. Anno 1546. Tratta di una sentenza che indica come i parenti siano obbligati a pagare le spese alla Camera (di giustizia n.p.) dei malfattori (parenti n.p.).
5.- Anno 1566. Copia di alcuni capitoli che indicano in quale forma i signori Commissari abbiano a procedere contro (coloro) che sono querelati maleficiosamente e come siano obbligati a notificare i querelanti e non si possa agire (evadere) la causa senza l'assistenza delli sette Congiudici.
P.S. Se qualcuno ritenesse che abbia tradotto in modo errato il contenuto dei documenti non abbia alcun timore ad indicare le opportune correzioni. In due o più di due si soffre meglio ! :).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.