Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Comunità di Lavizzara (dossier)

Comunità di Lavizzara (dossier)

1800
Rolando Dadò

Pagina esempio dell'inventario e sintesi dei documenti presenti nell'archivio della Comunità della Lavizzara dal 1424 al 1760. Per una considerazione più ampia visitare il mio dossier in merito.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Claudio Abächerli

    Documento interessantissimo, da cui a prima vista si potrebbe pensare che già nel 1660 n Lavizzara si volesse costruire la bomba atomica, visto che si parla di un'ordinazione di uranio... :-) . Ovviamente si tratta d'altro: di un'ordinanza emanata dagli Urani che confermavano i privilegi. Ricordiamo che il Ticino a quei tempi era un baliaggio dei cantoni confederati. Interessante anche il decreto per cui non si è obbligati a osservare le feste se non quelle decretate dal Papa (Sua Santità). Probabilmente anche autorità civili o religiose locali proclamavano delle feste, cosa chen on piaceva troppo ad una comunità contadina dove l'obbligo di osservare la festa non era certo ideale per i lavori in campagna che non potevano sempre aspettare...

Rolando Dadò
173 contributi
3 aprile 2022
20 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
1 commento
1 dossier
La rete:
Sponsor:
8,809
2,536
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.