Al ritmo della falce
Nelle pagine di questo romanzo, liberamente ispirato a una storia vera, vive una folla di personaggi i cui destini si compiono tra segreti più o meno ben custoditi, tra scatti di rivalità e gesti di solidarietà, tra senso del dovere e desiderio di ribellione.
Partiti dalla magnifica città sulle rive del Bosforo, Costantinopoli-Istanbul, per problemi legati all’etnia, i suoi quattro componenti si ritrovano catapultati con grande sorpresa e amarezza dagli sfarzi ottomani di Palazzo Yildiz al fango e allo sterco delle strade di Biviano.
Le loro scelte compiute con tenacia ma senza clamori, si avvicinano a un più profondo ascolto dei soffi vitali della natura, dominanti in un mondo contadino che rischia di rinchiudersi troppo su sé stesso e che è qui ricostruito con una scrittura precisa e scevra di sentimentalismi, il cui ritmo ricorda l’affilatura della falce.
Michela Persico è nata e cresciuta a Biasca dove ha prestato volontariato, per più di trent’anni, presso la locale Società di Ginnastica.
Nel 2005 ha curato la pubblicazione del libro di Irene Marcionetti: Graffiando il Novecento Edizioni Ulivo che ha incontrato un ottimo consenso tanto da meritare una seconda edizione.
Sempre per le Edizioni Ulivo ha pubblicato:
nel 2013 il romanzo Talvolta la vita…..(esaurito)
nel 2016 il romanzo: La muta dell’anima
nel 2020 il romanzo: Zahira
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0812
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.