Ricercatori scientifici ticinesi all’estero: energie tradizionali e alternative
Ricercatori scientifici ticinesi all’estero: energie tradizionali e alternative
Nei primi mesi del 1980, l’allora TSI mandò in onda un ciclo di cinque di trasmissioni televisive curate da Fabio Bonetti dedicate a giovani della Svizzera italiana che stavano svolgendo attività di ricerca scientifica in università di altri paesi. Girata a Des Plaines e a Chicago, nell’Illinois; e ad Ayacucho, in Perù, questa quinta e ultima puntata andò in onda il 23 giugno 1980. Ne è argomento la ricerca nel campo delle energie alternative e rinnovabili, l’importanza della raffinazione del greggio e le potenzialità dell’energia solare. Gli intervistati sono: Fulvio Caldelari, ingegnere petrolifero presso la Universal Oil Products; e Paolo Ambrosetti; ingegnere fisico ricercatore nel campo dell’energia solare ad Ayacucho.
A pagina6 del settimanale «Teleradio7» in edicola per la settimana dal 21 al 27 giugno 1980 si leggeva la presentazione del programma televisivo:
Prima parte: «Processi di raffinazione del greggio» Fulvio Caldelari, di Lugano, ingegnere chimico, lavora per la UOP, una multinazionale che fornisce impianti di raffinazione a tutto il mondo. Ci racconta l’«iter» della raffinazione del greggio (dai gas, alla benzina, dal cherosene all’asfalto). Il tutto nel contesto di Chicago, un mondo sovrasviluppato.
Seconda parte: «L’energia solare è inesauribile» L’ambiente della prima parte del servizio è in contrasto netto col mondo sottosviluppato della zona andina di Ayacucho, in Perù, dove Paolo Ambrosetti, di Locarno, fisico, sta facendo uno studio sul potenziale energetico del sole in quella zona; studio che servirà a costruire piccole unità locali a capacità d’uomo. Si apre qui un discorso che potrà essere trattato più a fondo in futuro: il terzo mondo con i suoi enormi problemi messo a confronto con alcuni aspetti del mondo sovrasviluppato.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.