1963 - Come si fa una trasmissione sportiva
1963 - Come si fa una trasmissione sportiva
Nata la TSI, si sentì presto la necessità di mostrare come la si faceva. Intitolato 25 persone per un'emissione televisiva, questo servizio di Norberto Ravenna e Sandro Cortella andò in onda il 6 novembre 1963 nella trasmissione «Tempo nostro».
Alla TSI era stato assegnato il compito di realizzare la produzione in Eurovisione del Gran Premio a Cronometro di Lugano. Il documentario mostrava al primo pubblico della TSI le diverse fasi di allestimento di una ripresa diretta televisiva in Eurovisione: il sopralluogo della ripresa del Gran Premio, il montaggio dei podi per le telecamere, le prove di laboratorio per la ripresa e il suono, la posa dei cavi e l'arrivo degli automezzi televisivi con la cabina di regia. Una sorta di making of d'allora.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.