L’ultima emigrazione: Inghilterra, Stati Uniti, Bali, Spagna
L’ultima emigrazione: Inghilterra, Stati Uniti, Bali, Spagna
Fausto Sassi è l’autore di una serie di quattro documentari di dedicata all’ultima generazione di migranti ticinesi, che la TSI mandò in onda nell’ottobre del 1995, nel programma televisivo «Passato, presente… possibile».
Questa quarta ed ultima puntata andò in onda il 29 ottobre 1995.
A pagina 10 del settimanale «Teleradio7» in edicola per la settimana dal 29 ottobre al 4 novembre 1995 si leggeva la presentazione della puntata:
Fotografi, cattedratici, danzatrici e altri ticinesi in giro per il mondo Quarta e ultima puntata stasera per L’ultima emigrazione, la serie di Fausto Sassi proposta da «Passato, presente… possibile» dedicata ai ticinesi attivi all’estero. L’ultimo viaggio prende il via con Sergio Mantegazza, ideatore di un vero e proprio impero nel mondo dei tour operator, la Globus Gateway, con sedi a Londra, New York, Denver, Nuova Zelanda e Lugano. Gli altri protagonisti della puntata sono Pier Poretti, artista-fotografo che ha fatto fortuna Bali ed ha esposto le sue opere in tutto il mondo, e ancora Vania Mascioni, matematico (è il più giovane cattedratico del Texas) e Giorgia Franchini, ex insegnante che dal ‘94 si è trasferita a Madrid per perfezionare lo studio del Flamenco.
Gli intervistati sono: Sergio Mantegazza, Vania Mascioni, Pier Poretti e Giorgia Franchini.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.