Giorgio Tonella - Esperienza di emigrazione in epoca moderna – Da Grono all’Universidad de los Andes a Mérida in Venezuela
Giorgio Tonella - Esperienza di emigrazione in epoca moderna – Da Grono all’Universidad de los Andes a Mérida in Venezuela
Giorgio Tonella, 1944, racconta la sua esperienza di emigrante professore universitario ricercatore. La curiosità lo accompagna sin da bambino, molto giovane desidera conoscere e avvicinarsi a situazioni e a luoghi sconosciuti. Dedica molta attenzione ai fenomeni migratori dei Moesani, in particolare a quello dei Magistri, portatori del barocco al nord delle Alpi. Studente percorre le strade d’Europa, conclusi gli studi al Politecnico federale di Zurigo si trasferisce in America latina alla ricerca di un’interessante attività professionale, la trova in Venezuela, all’Universidad de los Andes a Mérida. Sarà raggiunto da Irma Imhof, la giovane moglie mesolcinese che lo seguirà nei vari spostamenti, in Inghilterra, negli USA, in Austria ecc.
Conserva intatto il profondo legame con la Mesolcina, dove ritorna e soggiorna con regolarità e vi si stabilisce dopo la pandemia pur mantenendo stretti contatti con Mérida, l’ambiente universitario, gli amici, i conoscenti, gli ex-studenti e i vicini di casa e di quartiere.
Si dedica con passione e competenza allo studio della storia locale e alla genealogia delle famiglie di Grono, non tralasciando la cura del vigneto e la produzione del vino della casa.
Grono alla fine dell'ottocento
Grono cappella S.Gerolamo, ex Schenoni
Grono ciesa di San Bernardino
Grono palazzo la gagna
Grono
Merida dalla teleferica piu alta del mondo
Merida rettorato verso aula magna
Merida vicino all'aeroporto
Vai al dossier FILMATI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0795
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.