La squadra
La squadra
La puntata del programma televisivo «Storie» del primo dicembre 2013 presentò il documentario di Setefano Ferrari intitolato «La squadra». Narra di un gruppo di ragazzi, che hanno un sogno e sono pronti a lottare fino in fondo. Dominicani, slavi, marocchini, italiani, svizzeri, uniti per costruire una squadra di basket (Muraltese Street) partendo dalla strada.
Tramite un operatore sociale, contattano Stefano Ferrari, regista e giocatore di basket per chiedergli di mettersi in panchina e fare il loro coach.
Nasce così un’avventura sportiva, ma soprattutto umana. Un documentario “scomodo” attraverso l’universo giovanile di un gruppo di adolescenti che la società a volte sembra voler tenere fuori, lontano dai “contesti ufficiali”. Un gruppo che però non ne vuole sapere di rimanere ai bordi.
Ospite in studio di questa puntata di «Storie» fu Eraldo Affinati.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.