Il tempo sospeso dell’anoressia
Il tempo sospeso dell’anoressia
La puntata del programma televisivo «Storie» del 17 ottobre 2010 presentò il documentario di Alessandra Gavin-Müller intitolato «Il tempo sospeso dell’anoressia».
Il rifiuto del cibo, la drastica perdita di peso, la magrezza che fa paura. Cosa spinge tante ragazze oggi a privarsi di cibo fino a rischiare di morire?
Il documentario racconta come in un diario la battaglia quotidiana di due coppie di genitori le cui figlie sono diventate anoressiche: Il dolore di veder la propria figlia sfiorire, trasformarsi in un’ammalata; i tanti perché, i pregiudizi da affrontare, i condizionamenti sulla vita affettiva e sociale della coppia. L’anoressia è una malattia subdola: quando sembra ormai sconfitta, ecco la ricaduta. Il ricovero in ospedale, la lotta contro la morte. E poi tutto ricomincia, un’altra volta. Una vera e propria odissea documentata giorno per giorno tra momenti d’angoscia e sprazzi di gioia.
Ospite in studio di questa puntata di «Storie» fu Benedetta Barzini.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.