Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Stucchi nel Ticino: Bissone e Comano

21 marzo 1975
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

All’inizio del 1975, per il programma televisivo «Situazioni e testimonianze», Eros Bellinelli affidò allo storico dell’arte Piero Bianconi il compito di realizzare sei servizi televisivi dedicati all’arte dello stucco in Ticino: «Stucchi in Ticino». Bianconi fu affiancato dal regista Paul Lehner.

Questa seconda puntata andò in onda il 7 marzo 1975. È dedicata alla scoperta degli stucchi barocchi della chiesa di San Carpoforo a Bissone e di Santa Maria a Comano.

La chiesa di Bissone viene citata per la prima volta in documenti storici risalenti al 1148, anche se potrebbe essere stata fondata diversi secoli prima. Venne profondamente rimaneggiata sia nel XVI che nel XVII secolo. L’edificio ha una pianta a tre navate, sui cui fianchi si aprono sei cappelle laterali. La navata centrale è ricoperta da una volta a botte lunettata mentre le navate laterali ed il coro sono coperte da una volta a vela. Sulla campata precedente il coro si apre una cupola. L’interno è ornato da numerosissimi stucchi e da affreschi di Giovan Francesco Gaggini e Carpoforo Tencalla.

La prima menzione della chiesa di Santa Maria della Purificazione a Comano risale al 1359. Nel 1468 l’edificio fu citato nuovamente come sede della parrocchia che amministrava le chiese della zona. Il suo aspetto attuale, tuttavia, si deve a una modifica radicale avvenuta nel 1613, quando fu rimodellata secondo il gusto barocco allora in voga. Precedentemente, nel 1570 circa, la chiesa era stata ampliata. Ulteriori ampliamenti risalgono a periodi precedenti.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
6 maggio 2020
146 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
2 commenti
1 dossier
00:08:48
Già 974 documenti associati a Prima 1900

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,741
2,983
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.