Video 2/6 La misteriosa villa Züst
Video 2/6 La misteriosa villa Züst
Angelina Spinedi (1926) spiava dalla finestra del suo solaio la vita affascinante e misteriosa della ricca famiglia proprietaria della villa Züst. Fontane, pavoni, fiori e piante esotiche, tutto contribuiva a creare un alone magico per gli occhi curiosi dei bambini.
Una precisazione: la villa Züst non è stata costruita da Francesco Botta (come affermato da Angelina) ma dai fratelli Alessandro e Valente Botta nel 1894, attivi alla corte dello Zar. In effetti, è stata chiamata per anni “la villa dei Russi” e, dopo il 1917, fu abitata dalla figlia di Valente Botta.
Francesco Botta nel 1870 aveva sì costruito una villa ma sopra il paese di Rancate, verso Besazio, poi distrutta attorno al 1960 dai nuovi proprietari del terreno.
Visita la Pinacoteca Züst cliccando qua.
Torna al dossier Angelina Spinedi cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0868
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.