Dal cervello elettronico all'informatica per tutti
Dal cervello elettronico all'informatica per tutti
Nel corso degli anni sessanta del XX secolo, grosse aziende, organizzazioni ed enti pubblici si erano dotati di centri per l'elaborazione meccanografica e poi elettronica dei dati, preludio all'avvento massiccio dell'informatica e dei computer in vasti settori della società. Nel corso degli anni settanta, i rapidi progressi della microelettronica (circuiti integrati e microprocessori) hanno consentito la generalizzazione di apparecchiature informatiche sempre più sofisticate e sempre meno ingombranti. Il decennio seguente conoscerà una rapida diffusione dei personal computer. La macchina per scrivere scompare dalle scrivanie, soppiantata da PC o da terminali video. La diffusione capillare dell'informatica nei processi lavorativi, nel divertimento e nelle comunicazioni, incide profondamente sulle mentalità e sull'organizzazione della vita quotidiana. L'informatica e le sue applicazioni rendono superflue diverse mansioni e desuete molte competenze lavorative, creando nello stesso tempo nuove professioni e possibilità d'impiego.
A causa di questi mutamenti radicali e accelerati, il mondo della scuola e della formazione professionale è confrontato con una doppia esigenza: formare gli informatici e gli ingegneri elettronici, nonché insegnare agli allievi l'informatica e l'uso del computer. La rivoluzione informatica nell'insegnamento, che molti specialisti considerano già tardiva nel nostro paese, parte dall'alto e si estende rapidamente agli altri ordini di scuola. Le scuole politecniche federali avevano creato nel 1980 una sezione di informatica. Dopo alcune esperienze pionieristiche avvenute qualche anno prima, il Cantone Ticino decide di generalizzare l'informatica nelle scuole medie superiori dal 1984, mentre altlrove già se ne sperimenta l'introduzione nelle scuole elementari.
Indicizzazione delle sequenze:
0'01''-4'02'' La rivoluzione informatica
4'03''-8'27'' Formare gli informatici
8'28''-14'50'' Il ritardo della scuola di fronte alla rivoluzione tecnologica
14'51''-20'25'' L'informatica nelle scuole ticinesi
20'26''-24'38 Il bambino e il computer: imparare divertentosi
Questo servizio di Loris Fedele andò in onda il 7 febbraio 1984 nella trasmissione "Orsa maggiore". Ne è argomento l'informatica, che si stava diffondendo rapidamente in ogni attività, per cui la scuola dovette aggiornarsi. Il 23.01.1984, il Gran Consiglio Ticinese voto un credito di 1.5 milioni di franchi per fornire ai licei e ad alcune scuole medie superiori un sistema informatico dotato di computer. Parlano: J.Nievergelt: professore informatica ETH; R.Morel: presidente gruppo svizzero per il coordinamento dell'informatica nell'insegnamento secondario; G.Mainini: ginnasio S.Giuseppe, Lugano.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.