Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Orario 1919 della Ferrovia Elettrica Bellizona Mesocco

Orario 1919 della Ferrovia Elettrica Bellizona Mesocco

11 ottobre 1919
Ferrovia Bellinzona-Mesocco
Collezione Americo a Marca Mesocco (per gentile concessione)

Questa foto mostra le due facciate dell’orario della Ferrovia Elettrica Bellinzona Mesocco del 1919.

Sulla copertina vi sono alcune vedute della Mesolcina. Da sinistra in senso orario un convoglio sul ponte Sassello che attraversa la Moesa a Roveredo. Il ponte esiste ancora. Poi il castello di Mesocco visto da sud, nel tondo la cascata di Buffalora tra Cabbiolo e Soazza, e infine una veduta di San Bernardino (ove la ferrovia ovviamente non arrivava). Un particolare curioso: se sulla veduta di San Bernardino il Pizzo Uccello è rappresentato correttamente, il Pan de Zucher sulla sinistra è esageratamente grande e inoltra assomiglia non poco al Cervino...

Quanto all’ orario – valido dal 11 ottobre 1919 - ricordo che siamo nell’immediato dopoguerra del primo conflitto mondiale, inoltre in quegli anni infierisce la pandemia dell’influenza spagnola, che farà milioni di vittime. Vi sono tra Bellinzona e Mesocco 7 treni giornalieri e 6 in senso contrario, però alcuni circolano solo in giorni feriali o festivi, per cui l’offerta è ancora più limitata. Il tragitto durava quasi un’ora e mezza per un percorso di 31,2 km!

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
725 contributi
15 ottobre 2021
28 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
La rete:
Sponsor:
7,766
2,290
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.