Justa Delgrande campione ticinese di slalom gigante
Justa Delgrande campione ticinese di slalom gigante
Nell’edizione del 26 gennaio 1964, il quotidiano «Eco di Locarno» dedicava un articolo ai campionati ticinesi di slalom gigante, mettendo a titolo la vittoria della sciatrice di Solduno:
Airolo ha ospitato i campionati ticinesi di slalom gigante previsti in un primo tempo a Cardada, ma per forza maggiore trasferiti nell’altra valle dove la neve quest’anno abbonda. Le gare organizzate dallo Sci Club Solduno si sono disputate nella regione tra Passo della Boggia e Pesciüm su percorsi tracciati da Francesco Segrada e Giorgio Piazzini che i concorrenti hanno giudicato assai impegnativi con 1500 metri di lunghezza, 380 di dislivello e disseminati da 43 porte. In campo femminile ha vinto la juniore Justa Deigrande di Solduno che ha realizzato un tempo di tre secondi inferiore a quello della seniori Carla Mottini di Airolo. In campo maschile si è invece imposto l’airolese Valerio Mottis davanti a Ermanno Fransioli e a Gilberto Leonardi. Il quarto miglior tempo è stato quello dello juniore Giancarlo Galeazzi dello S.C. Capriasca che si è imposto tra i più giovani.
Il servizio televisivo qui pubblicato andò in onda nel programma televisivo «Obbiettivo sport» il 27 gennaio 1964.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.