«lanostraStoria.ch» a LaFilanda di Mendrisio
«lanostraStoria.ch» a LaFilanda di Mendrisio
Piattaforma digitale di storia partecipativa attiva dal 2017, «lanostraStoria.ch» sta creando la più estesa banca dati di video, immagini e documenti liberamente consultabile sul web e dedicata alla Svizzera Italiana. Già molto apprezzata nelle scuole, ad arricchirla vi sono gli archivi della RSI, quelli delle fondazioni pubbliche e private, ma anche e soprattutto i singoli utenti, che possono registrarsi e pubblicare le loro foto di famiglia.
Per divulgare, spiegare e meglio conoscere l'iniziativa, che ha il suo cuore nel portale online «lanostraStoria.ch», dal 6 maggio all'8 giugno 2019 presso LaFilanda di Mendrisio (via Industria, 5) è sto presente un allestimento, cui si è potuto accedere negli orari di apertura del centro. Pannelli e video hanno illustrato il valore e la ricchezza documentale della piattaforma in continuo aggiornamento, mentre alcuni volontari hanno fornito le informazioni necessarie per apprendere sia come cercare dossier sui propri argomenti d'interesse, sia come diventare produttori di contenuti, inserendo foto, video, registrazioni e altri documenti della propria storia familiare, personale o del proprio paese.
Questo servizio di Beatrice Zeli è andato in onda il 9 maggio 2019 nella trasmissione televisiva "Il Quotidiano". Gli intervistati sono Maurizio Canetta, presidente della Fondazione Patrimonio Culturale della RSI e Lorenzo De Carli, redattore responsabile e moderatore della piattaforma «lanostraStoria.ch».
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.