Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Video 2/6 Antiquariato e collezionismo

2023
Krysia Binek
Atte-Museo della Memoria

Louis Hagner ci parla il suo negozio-deposito che dal 1975 al 2022 è stato nello storico edificio della Bigatèra (dal dialetto “bigatt”, in italiano bigatto, baco da seta), una costruzione di fine 1500, inizio 1600 che ospiterà l’attività della bachicoltura. La proprietà oggi appartiene al Comune di Paradiso che ha ambiziosi progetti.

Nel 1957 dopo aver lavorato per pochi mesi sotto padrone, Hagner decide di mettersi in proprio, di avere un Atelier tutto suo; antichità, restauro, cornici, doratura. Nel 1960 si sposa con Rita Jucker, da sempre sua preziosa e paziente collaboratrice.

La clientela dell’antiquario nel corso degli anni è cambiata e il ticinese era tra quelli più diffidenti. I primi e ottimi clienti furono dei nobili tedeschi e parecchi pensionati ebrei tornati dagli USA dopo la 2° guerra mondiale; molti di loro acquistano da lui da cinquant’anni.

Mattia Bonetti, designer e fotografo nato a Lugano nel 1952, che vive e lavora a Parigi, incontra Louis Hagner che conosce da sempre. Da lui ha acquistato cornici ed è interessato, oltre ai pezzi di antiquariato, a vedere l’antica cisterna alimentata da una sorgente che fa parte del fabbricato ed era utilizzata ai tempi dell’allevamento dei bachi da seta.

mdm.atte.ch/MDM0747-foto-2.jpg

Louise Hagner con Mattia Bonetti

Louis scorre fra i suoi oggetti preziosi e meno preziosi dimostrando una grande passione per loro e per il suo lavoro che a volte lo commuove.

Visita anche

Mattia Bonetti — DAVID GILL GALLERY

Vai al dossier Louis Hagner cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0747

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
3 giugno 2023
81 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:07:54
Già 2,093 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,106
3,067
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.