4/5 Il ritorno in Ticino
4/5 Il ritorno in Ticino
Dopo l’arricchente periodo di Zurigo, a malincuore, Sonya Robbiani torna in Ticino nel 1981 con la famiglia, dove Dario inizia il proprio percorso politico.
Mantiene per un certo periodo la collaborazione al giornale stampato a Zurigo, l’Eco degli italiani, con la rubrica “Cara Sonya…” (inizialmente Cilip Cilap), che trattava temi di società e di contatto con le lettrici e i lettori.
Sonya prosegue l’intervista raccontando del marito Dario “sempre innamorato di qualcosa o di qualcuno” con un grande bisogno di buttarsi in nuovi impegni che, una volta realizzati, abbandonava per nuove sfide. Diventa direttore generale e dei programmi di Euronews (1992-95) e si trasferisce parzialmente a Lione dove Sonya si divide fra la Francia e la casa in Ticino, punto di riferimento per il figlio Vito ancora agli studi e la figlia Lara appena sposata.
Lasciata Euronews per una nuova rete: “Svizzera4”, Dario la abbandona dopo due anni non riuscendo a realizzare ciò per cui era stato chiamato a dirigerla.
Vai al dossier Sonya Robbiani-Martini cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0678
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.