Organi nelle chiese della Svizzera Italiana — 4. La chiesa parrocchiale di Mendrisio
Organi nelle chiese della Svizzera Italiana — 4. La chiesa parrocchiale di Mendrisio
Questo servizio di Oscar Mischiati realizzato con la regia di Enrica Roffi andò in onda il 24 aprile 1977 nel programma televisivo «Situazioni e Testimonianze» prodotto da Eros Bellinelli. È il quarto ed ultimo di una serie di quattro puntate dedicate agli organi delle chiese della Svizzera italiana.
In questa quarta puntata, musicologo Oscar Mischiati descrive le caratteristiche dell'organo all'interno della chiesa dei Santi Cosma e Damiano, a Mendrisio — edificio ecclesiastico neoclassico, considerato il più monumentale del secondo Ottocento. Costruito nel 1876 dai fratelli Pietro e Lorenzo Bernasconi di Varese, l’organo di questa chiesa è l’unico esemplare a due tastiere conservato quasi intatto nel Canton Ticino.
Ad eseguire esegue alcuni brani esemplificativi è il maestro Livio Vanoni.
A pagina 8 del settimanale «Tele Radio 7» in edicola il 23 aprile 1977 si leggeva:
Situazioni e testimonianze conclude stasera, con il servizio sull’organo della Parrocchiale di Mendrisio il ciclo “Organi nelle chiese della Svizzera italiana”, curato dalla regista Enrica Roffi, con la collaborazione del musicologo Oscar Mischiati e dell’organista Livio Vanoni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.