Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Organi nelle chiese della Svizzera Italiana — 4. La chiesa parrocchiale di Mendrisio

24 aprile 1977
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Oscar Mischiati realizzato con la regia di Enrica Roffi andò in onda il 24 aprile 1977 nel programma televisivo «Situazioni e Testimonianze» prodotto da Eros Bellinelli. È il quarto ed ultimo di una serie di quattro puntate dedicate agli organi delle chiese della Svizzera italiana.

In questa quarta puntata, musicologo Oscar Mischiati descrive le caratteristiche dell'organo all'interno della chiesa dei Santi Cosma e Damiano, a Mendrisio — edificio ecclesiastico neoclassico, considerato il più monumentale del secondo Ottocento. Costruito nel 1876 dai fratelli Pietro e Lorenzo Bernasconi di Varese, l’organo di questa chiesa è l’unico esemplare a due tastiere conservato quasi intatto nel Canton Ticino.

Ad eseguire esegue alcuni brani esemplificativi è il maestro Livio Vanoni.

A pagina 8 del settimanale «Tele Radio 7» in edicola il 23 aprile 1977 si leggeva:

Situazioni e testimonianze conclude stasera, con il servizio sull’organo della Parrocchiale di Mendrisio il ciclo “Organi nelle chiese della Svizzera italiana”, curato dalla regista Enrica Roffi, con la collaborazione del musicologo Oscar Mischiati e dell’organista Livio Vanoni.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
17 agosto 2020
56 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:13:31
La rete:
Sponsor:
6,806
2,107
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.