Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Catastrofe aviatoria a Pian San Giacomo 1935 11/(11) – L’elica rimasta a ricordo.

Catastrofe aviatoria a Pian San Giacomo 1935 11/(11) – L’elica rimasta a ricordo.

Sconosciuto
Collezione Americo aMarca, Mesocco

Un’elica dell’aereo rimase praticamente intatta. Essa fu issata sul tetto del Garage Muheim a Mesocco, lungo la strada principale proprio prima della strettoia di Crimeo. Essa rimase lì per decenni, ma la ricordo perfettamente, probabilmente almeno fino agli anni 70. La scorgiamo qui sul tetto, vista lateralmente vicino al cartello con la scritta “Pirelli”. Questa foto è probabilmente dei primi anni '60.

Contesto:
Il 20 luglio 1935 un DC2 115E “Gaai” immatricolato PH-AKG delle linee aeree olandesi (KLM) con 4 membri d’equipaggio e 9 passeggeri lascia Milano alle 11:36 per Amsterdam con scalo a Francoforte. Sul versante sud delle Alpi, a un’altitudine di 5000 metri, entra in una nube temporalesca, e la forte formazione di ghiaccio su ali ed eliche costringe il pilota a scendere fino a 3000 m, quindi più basso delle vette attorno, e per di più dentro le nuvole con visibilità molto ridotta. Dalle parti di San Bernardino il pilota compie dei cerchi tentando per una ventina di minuti di trovare una via d’uscita dalla valle, senza successo. Verso le 12:25 erca quindi di compiere un atterraggio d’emergenza sul Pian San Giacomo, ma a pochi metri dal suolo, all’ultima virata, forse per evitare un filo a sbalzo, l’aereo entra in stallo e precipita a terra schiantandosi contro degli alberi nella zona tra Corina e Spina, poco distante da dove oggi v’è il bacino idrico di compensazione. Solo una Hostess è tratta ancora viva dai rottami, ma spirerà poco dopo. Le vittime vengono composte nella cappella di San Giacomo, e la notizia dell’incidente suscita sgomento non solo in Mesolcina ma anche in Ticino.

lanostrastoria.imgix.net/photo...

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
904 contributi
15 novembre 2021
179 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 1,374 documenti associati a 1930 - 1939

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.