Inaugurata Swissminiatur
Inaugurata Swissminiatur
Swissiminiatur è stata fondata nel 1959 da Pierre Vuigner che si è ispirato a Madurodam, un parco simile esistente in Olanda.
Per decidere l'ubicazione del parco girò tutta la Svizzera in cerca di luoghi adatti. Alla fine fu scelto Melide, un comune vicino a Lugano che si affaccia sul lago Ceresio.
Attualmente la direzione è assicurata dai figli Dominique e Jean-Luc. Dominique Vuigner, in particolare, si occupa dei mercati esteri, allacciando importanti contatti con Cina, India e Russia.
Swissminiatur non presta soltanto attenzione alle tradizioni elvetiche; è infatti impegnata nella tutela delle risorse ambientale collaborando con Pro Specie rara nell'allestimento di un orto con piante in via di estinzione e con la Fondazione alpina per le Scienze della vita nella cura di un orto con piante medicinali e aromatiche.
Il parco è attivo anche nell'organizzazione di eventi e propone sull'arco dell'anno occasioni di intrattenimento.
Questo servizio andò in onda nel «Telegiornale» il 11 luglio 1957. Mostra alcune vedute della Swissminiatur appena inaugurata.

Per una storia collettiva della Svizzera italiana
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.