Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Per Max Horkheimer
22 settembre 1995
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Per Max Horkheimer
22 settembre 1995
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Filosofo e sociologo tedesco, tra i più importanti esponenti della Scuola di Francoforte, Max Horkheimer visse a Montagnola gli ultimi anni della sua vita. Con Theodor Adorno aveva elaborato la cosiddetta "teoria critica". «La teoria critica, che è una teoria pessimistica, ha sempre seguito una regola fondamentale: attendersi il peggio, e annunciarlo francamente, ma nello stesso tempo contribuire alla realizzazione del meglio», ha scritto Horkheimer. Nel settembre del 1995 si svolse a Montagnola, organizzato dalla Società Filosofica della Svizzera Italiana, un convegno dedicato ad Horkheimer. Nel servizio televisivo di Valerio Selle qui documentato parla Antonio Ponsetto, mentre le immagini di Horkheimer vengono dall'archivio RSI.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.