«Paesaggi dell’anima» di Fra Roberto al «Torchio»
«Paesaggi dell’anima» di Fra Roberto al «Torchio»
Intitolata «Paesaggi dell’anima», presso la sala del «Torchio» a Balerna, dal primo dicembre al 26 dicembre 2018, fu allestita una mostra di dipinti di Fra Roberto Pasotti.
Ho sempre dipinto il paesaggio che, dal mio luogo privilegiato, contemplo in diversi momenti del giorno e delle stagioni. L’ispirazione è forte, e rimango meravigliato da quei fenomeni improvvisi e stupefacenti dello scenario di cui la natura mi rende spettatore.
È un’esperienza pittorica che mi induce alla riflessione e che mi libera dalle angosce, immettendomi in un processo creativo che dà forma, modifica e trasforma, attraverso i colori e la tecnica, ciò che contemplo.
Il 29 novembre 2018, il programma televisivo «Il Quotidiano» dedicò la copertina alla mostra Fra Roberto esposte al «Torchio» di Balerna.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.