Jam Session con Flavio e Franco Ambrosetti
Jam Session con Flavio e Franco Ambrosetti
Nato l’8 ottobre 1919 a Lugano, dove morì il 21 agosto 2012, Flavio Ambrosetti fu tra i primi a introdurre il bebop in Europa. Studiò dapprima pianoforte e vibrafono, poi, influenzato da Coleman Hawkins, passò al sassofono. Nel 1949 si esibì al jazz festival di Parigi, dove incontrò Charlie Parker, la sua più importante figura di riferimento. Nel 1967 partecipò al festival di Monterey (Stati Uniti) con il proprio quintetto; nel 1972 fondò, insieme al figlio Franco, Daniel Humair e George Gruntz, The Band, dalla quale è derivata la George Gruntz Concert Jazz Band.
Gli archivi della RSI conservano questo video andato in onda il 14 settembre 1963 nel programma televisivo «Jazz Club». Si tratta di una Jam Session registrata al Teatro Apollo di Lugano (in seguito denominato Kursaal). Assieme con Flavio Ambrosetti al sassofono suonano il figlio Franco alla tromba, Sam Jones al contrabbasso, Louis Hayes alla batteria e Joe Zawinul al pianoforte.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.