La festosa inaugurazione ufficiale del nuovo palazzo comunale e scolastico di Viganello
La festosa inaugurazione ufficiale del nuovo palazzo comunale e scolastico di Viganello
Nel mese di luglio del 1949 vengono inaugurati il palazzo comunale e scolastico di Viganello alla presenza della più alte autorità cantonali e comunali. Le foto sono di C. Schiefer Paradiso.
Il bell’edificio dovuto agli architetti Bossi e Alberti di Lugano.
L ’on. sindaco di Viganello, Battista Beretta-Piccoli porge ai convenuti alla cerimonia il saluto delle autorità e dell’attiva popolazione di Viganello.
Il consigliere di stato avv. dott. Brenno Galli capo del dipartimento della Pubblica Educazione contornato da autorità civili e scolastiche presenzia alla cerimonia.
L'ispettore scolastico prof. Edo Rossi attende con le autorità l'inizio delle produzioni da parte degli allievi.
Ingrandisci la foto cliccando qua.
Nuovo centro scolastico in zona La Santa a Viganello
Nel luglio del 2021 il Municipio di Lugano ha chiesto al Consiglio comunale un credito di 27,85 milioni di franchi per realizzare il progetto. ll nuovo edificio sarà edificato secondo gli standard costruttivi MINERGIE® A-ECO. Il credito è stato concesso a fine marzo 2023 e l'ottenimento della licenza edilizia data fine luglio 2023. L'avanzamento della realizzazione è in fase di valutazione da parte dell'Esecutivo.
Scuola "La Santa", Viganello, Lugano. Rendering dello studio Epure
Ingrandisci la foto cliccando qua.
L'abbattimento del vecchio edificio scolastico inaugurato nel 1949 e la costruzione del nuovo edificio sono previsti dopo il 2026.
Vai al dossier SCUOLE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0853
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.