Locarno 60 — Dolce vita, prima della Piazza
Locarno 60 — Dolce vita, prima della Piazza
In occasione della sessantesima edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno, svoltasi nell'agosto del 2007, la RSI realizzò una serie di brevi documentari allo scopo di illustrarne la storia. Ne furono autori Stefano Knuchel e Cristina Trezzini.
Il primo documentario, intitolato Dolce vita, prima della Piazza, andò in onda il 24 giugno 2007. Traccia la storia del festival dal clima spensierato della Locarno balneare alle contestazioni del 1968: le parole del fondatore della Cineteca Svizzera Freddy Buache descrivono i momenti cruciali che hanno dato forma e carattere al Festival Internazionale del Film dalla sua nascita, nel dopoguerra, al lungo percorso dei primi 20 anni di vita indelebilmente segnati dal direttore Vinicio Beretta.
Nel documento si vedono Lynn Show, attrice e compagna di Michelangelo Antonioni; Freddy Buache; l'attrice Jacqueline Pierreux; il regista e attore Helmut Käutner; il regista Jean-Luc Godard; l'attrice Arletty (Bathiat Léonie); l'attrice Madeleine Sologne; l'attrice Linda Darnell.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.