Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Locarno 60 — Dolce vita, prima della Piazza

24 giugno 2007
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

In occasione della sessantesima edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno, svoltasi nell'agosto del 2007, la RSI realizzò una serie di brevi documentari allo scopo di illustrarne la storia. Ne furono autori Stefano Knuchel e Cristina Trezzini.

Il primo documentario, intitolato Dolce vita, prima della Piazza, andò in onda il 24 giugno 2007. Traccia la storia del festival dal clima spensierato della Locarno balneare alle contestazioni del 1968: le parole del fondatore della Cineteca Svizzera Freddy Buache descrivono i momenti cruciali che hanno dato forma e carattere al Festival Internazionale del Film dalla sua nascita, nel dopoguerra, al lungo percorso dei primi 20 anni di vita indelebilmente segnati dal direttore Vinicio Beretta.

Nel documento si vedono Lynn Show, attrice e compagna di Michelangelo Antonioni; Freddy Buache; l'attrice Jacqueline Pierreux; il regista e attore Helmut Käutner; il regista Jean-Luc Godard; l'attrice Arletty (Bathiat Léonie); l'attrice Madeleine Sologne; l'attrice Linda Darnell.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
La rete:
Sponsor:
3,326
1,549
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.