La vita e l’opera di Guido Pedroli
La vita e l’opera di Guido Pedroli
Questo servizio di Graziano Terrani andò in onda l’11 dicembre 1990 nel programma televisivo «Attualità sera». È dedicato alla figura di Guido Pedroli (1928 - 1962) in occasione della pubblicazione de «Il senso e le parole», una raccolta di scritti composti tra il 1952 e il 1962, quando Pedroli partecipò in modo attivo e critico alla vita politica e culturale del Cantone. Il volume abbraccia gli anni cui Pedroli – prima docente al ginnasio di Locarno, poi alla Magistrale - collaborò con Libera Stampa (1952-62) e con la rivista culturale Svizzera italiana (1953-57), prima di trasferirsi a Roma, dove insegnò filosofia all’Università.
Intellettuale politicamente impegnato, Guido Pedroli fu una figura di riferimento per il movimento socialista cantonale, specialmente con la sua opera più nota, Il socialismo nella Svizzera italiana: 1880-1922.
Nel servizio di Terrani parlano Sandro Martinotti, ingegnere; Sandro Pedroli, medico; e Mariangela Maggi, docente, ex allieva di Pedroli.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.