Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Anche «lanostraStoria.ch» al convegno Digitalizza la cultura

3 novembre 2021
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Organizzato dal Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC) del DECS, mercoledì 27 ottobre 2021, al LAC, si è svolto il secondo appuntamento del ciclo «Digitalizza la cultura», inaugurato nel 2016 con un convegno dedicato alla gestione sostenibile e aperta dei patrimoni digitali, quest’anno invece dedicato alle nuove mediazioni dei patrimoni audiovisivi. La data del convegno è coincisa con una giornata particolare: la Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo patrocinata dalla Commissione svizzera per l’UNESCO e sostenuta dall'Associazione Memoriav, il centro di competenza nazionale nel settore dell’audiovisivo.

Il convegno si è articolato in tre sessioni tematiche, nella mattinata evidenziando alcune esperienze significative nella valorizzazione e diffusione dei patrimoni costituiti da documenti audio e video, nel pomeriggio mostrando l’impiego dell’audiovisivo e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) quali strumenti di mediazione. Nella prima parte della mattinata, Lorenzo De Carli ha presentato la piattaforma «lanostraStoria.ch», soffermandosi in particolare sulle modalità con cui gli utenti della piattaforma si appropriano dei documenti d’archivio della RSI sia attraverso il commento personale, sia attraverso la condivisione.

Tutti i video del convegno sono disponibili in questa pagina dell’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale

Questo servizio di Angelica Isola è andato in onda il 27 ottobre 2021 nel programma televisivo «Il Quotidiano». Gli intervistati sono Cécile Vilas, direttrice di Memoriav; Lorenzo De Carli, redattore e moderatore di «lanostraStoria.ch»; e Raffaella Castagnola Rossini, direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari del DECS.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
3 novembre 2021
42 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:02:43
Già 1,485 documenti associati a Dopo 2000
La rete:
Sponsor:
7,766
2,290
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.