Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

San Giuseppe delle sagre

20 marzo 2000
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

In molte località del Canton Ticino il culto di San Giuseppe è presente dal 1600 e festeggiato in diversi modi. A Ligornetto, per esempio, la sagra inizia sempre con il furto notturno ed il taglio dell’albero più alto che serve per il falò propiziatorio. Per i gerresi del Gambarogno è l’occasione per ripetere il pellegrinaggio votivo alla Madonna della Fontana di Ascona. Ad Avegno, invece, da mezzo secolo è l’occasione per la tradizionale «pro tortelli».

Girato a Ligornetto, Ascona e Avegno, questo servizio di Graziano Terrani andò in onda nel programma televisivo «Il Quotidiano» il 20 marzo 2000.

Gli intervistati sono: Giovanni Piffaretti, Rocco Salvadè e Fernando Caimi, abitanti di Ligornetto; Gabriella Zanini, abitante di Gerra Gambarogno.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
22 ottobre 2021
33 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:05:15
Già 710 documenti associati a 1990 - 1999
La rete:
Sponsor:
7,784
2,297
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.