Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

San Giuseppe delle sagre

20 marzo 2000
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

In molte località del Canton Ticino il culto di San Giuseppe è presente dal 1600 e festeggiato in diversi modi. A Ligornetto, per esempio, la sagra inizia sempre con il furto notturno ed il taglio dell’albero più alto che serve per il falò propiziatorio. Per i gerresi del Gambarogno è l’occasione per ripetere il pellegrinaggio votivo alla Madonna della Fontana di Ascona. Ad Avegno, invece, da mezzo secolo è l’occasione per la tradizionale «pro tortelli».

Girato a Ligornetto, Ascona e Avegno, questo servizio di Graziano Terrani andò in onda nel programma televisivo «Il Quotidiano» il 20 marzo 2000.

Gli intervistati sono: Giovanni Piffaretti, Rocco Salvadè e Fernando Caimi, abitanti di Ligornetto; Gabriella Zanini, abitante di Gerra Gambarogno.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
22 ottobre 2021
343 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:05:15
Già 1,217 documenti associati a 1990 - 1999

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,880
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.