La Sagra dell'uva del Mendrisiotto edizione 1996-1999 2001 "al suono delle campane"
La Sagra dell'uva del Mendrisiotto edizione 1996-1999 2001 "al suono delle campane"
Nella prima parte (1996) di queste tre edizioni(RSI) si sottolinea la validità delle corti che, situate nel cuore di Mendrisio, costituiscono un elemento centrale della Sagra dell’Uva del Mendrisiotto, creando un ambiente accogliente in cui è possibile immergersi nella ricchezza della cultura e della cucina locale. Le Corti sono il luogo dove la varietà e la ricchezza della cucina locale prendono vita, sono gestite da vari gruppi e associazioni locali, che si impegnano ad offrire un’ospitalità calda e genuina. Ogni Corte ha il suo carattere unico e offre una gamma diversificata di specialità locali.
La seconda parte (1999) è stata un' edizione che ha fatto discutere e a far parlare è stato sopratutto il gesto del parroco che durante la notte del sabato ha suonato le campane della chiesa parrocchiale, un gesto di preoccupazione per lo stato in cui versavano centinaia di giovanissimi in preda ai fumi dell'alcool e non solo. IN VIDEO (RSI) incontro con alcuni protagonisti...
Nella terza parte (2001) ci si interroga sul futuro della manifestazione...
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.