Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

"Sagra dell'uva"Mendrisio edizione 1986 Filmato girato da Alberto Lurà con pellicola 8mm.

settembre, 1986
Rodolfo Bernasconi

La "Sagra dell'uva del Mendrisiotto" è una delle manifestazioni più importanti della regione. Con le sue corti che si animano e si convertono in grotti, dove degustare vini e piatti nostrani, le numerose e varie animazioni lungo le vie, le bancarelle con prodotti di diverso genere, la musica e tanta allegria, la sagra crea un ambiente unico. Si svolge nella parte storica di Mendrisio, durante l’ultimo week end di settembre.

Le sue origini risalgono al 1944 come festa prettamente rurale, nella quale gli agricoltori e viticoltori della regione esponevano i loro prodotti.

La" Sagra dell'uva del Mendrisiotto" si è svolta per la prima volta il 21,22,23 settembre del 1957.

Nel corso del tempo, questa manifestazione è diventata una festa capace di coinvolgere tutta la regione e ha sempre catalizzato una notevole affluenza di pubblico.

Il Dott. Alberto Lurà, noto farmacista e cineamatore del magnifico borgo, ha voluto documentare su pellicola, il corteo che concludeva l'edizione del 1986.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
24 settembre 2024
20 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:07:09
Già 1,262 documenti associati a 1980 - 1989

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,491
3,160
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.