"Sagra dell'uva"Mendrisio edizione 1986 Filmato girato da Alberto Lurà con pellicola 8mm.
"Sagra dell'uva"Mendrisio edizione 1986 Filmato girato da Alberto Lurà con pellicola 8mm.
La "Sagra dell'uva del Mendrisiotto" è una delle manifestazioni più importanti della regione. Con le sue corti che si animano e si convertono in grotti, dove degustare vini e piatti nostrani, le numerose e varie animazioni lungo le vie, le bancarelle con prodotti di diverso genere, la musica e tanta allegria, la sagra crea un ambiente unico. Si svolge nella parte storica di Mendrisio, durante l’ultimo week end di settembre.
Le sue origini risalgono al 1944 come festa prettamente rurale, nella quale gli agricoltori e viticoltori della regione esponevano i loro prodotti.
La" Sagra dell'uva del Mendrisiotto" si è svolta per la prima volta il 21,22,23 settembre del 1957.
Nel corso del tempo, questa manifestazione è diventata una festa capace di coinvolgere tutta la regione e ha sempre catalizzato una notevole affluenza di pubblico.
Il Dott. Alberto Lurà, noto farmacista e cineamatore del magnifico borgo, ha voluto documentare su pellicola, il corteo che concludeva l'edizione del 1986.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.