Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Sagra dell'uva del Mendrisiotto edizione 1980-1981

settembre, 1980
Rodolfo Bernasconi

In queste edizioni gli organizzatori decisero , oltre che di iniziare i festeggiamenti già il venerdì sera con il concerto di gala della Civica Filarmonica, nel Chiostro dei Serviti, di spostare la festa nel nucleo del Magnifico Borgo, con l'apertura di alcune corti (quattro per la precisione) e l'animazione di piazze e piazzette.

Il palco per l'esibizione dei gruppi ospiti fu eretto in Piazza del Ponte, il banchetto ufficiale si tenne a Piazzale alla Valle.

Mentre il mercatino, ormai divenuto tradizione, continuò a gonfiare le vie del centro nella giornata di sabato.

Il resto è storia recente: la Sagra dell'Uva del Mendrisiotto, trovata la sua forma migliore, si è andata man mano espandendo, fino ad occupare una ventina di corti negli anni '90.

Poi, però, la ristrutturazione di diversi immobili nel nucleo di Mendrisio ha progressivamente fatto diminuire il numero delle corti disponibili…

Un calo che si è cercato di arginare con la posa temporanea, su piazze, slarghi e piazzette, di grottini, tende e capannoni.

IN VIDEO, pittori in piazza, Corpo musicale di Disentis, Musica cittadina di Chiasso, Ezio Crivelli diettore Cantina Sociale, diverse bandelle e gruppi..

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
24 settembre 2024
23 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:05:33
Già 1,262 documenti associati a 1980 - 1989

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,491
3,160
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.