Sagra dell'uva del Mendrisiotto edizione 1980-1981
Sagra dell'uva del Mendrisiotto edizione 1980-1981
In queste edizioni gli organizzatori decisero , oltre che di iniziare i festeggiamenti già il venerdì sera con il concerto di gala della Civica Filarmonica, nel Chiostro dei Serviti, di spostare la festa nel nucleo del Magnifico Borgo, con l'apertura di alcune corti (quattro per la precisione) e l'animazione di piazze e piazzette.
Il palco per l'esibizione dei gruppi ospiti fu eretto in Piazza del Ponte, il banchetto ufficiale si tenne a Piazzale alla Valle.
Mentre il mercatino, ormai divenuto tradizione, continuò a gonfiare le vie del centro nella giornata di sabato.
Il resto è storia recente: la Sagra dell'Uva del Mendrisiotto, trovata la sua forma migliore, si è andata man mano espandendo, fino ad occupare una ventina di corti negli anni '90.
Poi, però, la ristrutturazione di diversi immobili nel nucleo di Mendrisio ha progressivamente fatto diminuire il numero delle corti disponibili…
Un calo che si è cercato di arginare con la posa temporanea, su piazze, slarghi e piazzette, di grottini, tende e capannoni.
IN VIDEO, pittori in piazza, Corpo musicale di Disentis, Musica cittadina di Chiasso, Ezio Crivelli diettore Cantina Sociale, diverse bandelle e gruppi..
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.