«Parlo un’altra lingua, ma ti capisco» edizione 2012/13
«Parlo un’altra lingua, ma ti capisco» edizione 2012/13
Coordinato da Raffaella Adobati Bondolfi, il progetto «Parlo un'altra lingua, ma ti capisco» del gruppo Coscienza Svizzera si estende su un intero anno scolastico e nel corso di ogni edizione coinvolge due classi del ciclo medio superiore provenienti da due regioni linguistiche diverse.
L'esperienza di convivenza (due campi di una settimana), il lavoro a distanza e la coproduzione di un cortometraggio offrono alle classi l'occasione di conoscere l'altra lingua e l'altra cultura, di sperimentare diversi approcci al tema e di maturare una sensibilità più autentica verso realtà linguistiche e culturali differenti. Il progetto è anche un'occasione di formazione: coadiuvati da specialisti del settore gli studenti possono acquisire competenze nell'ambito della scrittura di sceneggiature, dell'arte cinematografica, della recitazione, del montaggio e delle tecniche di ripresa.
L'edizione 2012/13 si svolse tra Bellinzona e Coira. Le classi scelte furono la Terza J della Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona (TI) e la Quarta Gb della Scuola Cantonale grigione di Coira (GR).
Il calendario dei lavori era stato così impostato:
· Primavera 2012, primi contatti e preparazione
· Settembre 2012, presentazione del progetto e introduzione alla tematica
· 1-5 ottobre 2012, settimana di lavoro a Coira
· Ottobre-gennaio 2012, elaborazione della sceneggiatura
· 18.3-22.3.2012, settimana di riprese a Sonogno
· Luglio 2013, postproduzione (montaggio)
· Autunno 2013, presentazione alle scuole e al pubblico
Questo servizio di Maria Jannuzzi andò in onda il 3 ottobre 2012 nella trasmissione «Il Quotidiano».
Gli intervistati sono: Medina Fazlic, Katja Guerra e Luigi Corfù.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.