Patriziato nel Canton Svitto e la presenza delle donne
Patriziato nel Canton Svitto e la presenza delle donne
Diciotto parlamentari del Canton Svitto presentarono 1993 una mozione che chiedeva di trasformare i patriziati in Enti di diritto privato. Nelle intenzioni, i promotori, si prefiggevano di escludere le donne dal patriziato.
Nel servizio del «Telegiornale», realizzato da Michele Ferrario il 24 marzo 1993, possiamo risentire le interviste al rappresentante del Comitato di Privatizzazione Josef Maria Steiner (favorevole a questa mozione) e al consigliere di stato e capo del Dipartimento di Giustizia Egon Bruhin che, al contrario, era convinto che ammettere anche le donne nei patriziati e nelle corporazioni fosse un dovere. D'altro canto, come ebbe modo di spiegare il predominio maschile sarebbe stato comunque garantito così come lo era già, nel Consiglio Federale, nel Parlmento nazionale e nel Governo cantonale svittese.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.