Mikīs Theodōrakīs in esilio, giunge a Lugano
Mikīs Theodōrakīs in esilio, giunge a Lugano
Joyce Pattacini è l’autrice di questo servizio andato in onda il 18 aprile 1972 nel programma televisivo «Incontri - Fatti e personaggi del nostro tempo» con il titolo: Una voce per la libertà.
Nato nel 1925, Michaīl “Mikīs” Theodōrakīs è un compositore e politico greco. Negli anni Cinquantat, compone pezzi sinfonici, musiche per balletto e per film. In seguito, approdò alla canzone popolare greca, collaborando con il poeta Yiannis Ritsos. Durante la dittatura militare dei colonnelli (1967-1974) venne imprigionato e torturato, mentre la sua musica venne proibita. Scrisse in quel periodo, canzoni tratte da poesie del patriota greco Alexandros Panagulis. Sue sono le colonne sonore di Zorba il greco (Alexis Zorbas) di Michael Cacoyannis (1964) e di Z - L’orgia del potere (Z) di Costa-Gavras (1969).
In esilio dal 1970, nell’aprile del 1972 Theodōrakīs tenne un concerto al Kursaal di Lugano, alla vigilia del quale rilasciò questa intervista.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.