Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza
Donne al lavoro: cernita dell'uva migliore.

Donne al lavoro: cernita dell'uva migliore.

1930
Rolando Dadò

Edita da Paul Bender anche questa cartolina colorata presenta l'immagine turistica della vendemmia in Ticino. Le donne sono intente a scegliere i grappoli migliori dopo la raccolta sui filari della vite. Interessante, ma con qualche mia perplessità , è la presenza della gerla per il trasporto dell'uva o per la raccolta dello scarto. Le gerle hanno le bretelle o cinghie per il trasporto sulle spalle fatte con un legno molto esile. Non conosco questo tipo di legno, da noi si usavano delle bretelle, le chiamerei così, fatte di stoffa casalinga tessuta sui telai che erano presenti un po' ovunque. In basso vi è pure un setaccio con cerchio in legno o così pare. La scena agreste, famigliare o comunitaria, sembra pertanto costruita ad hoc per pubblicizzare, come ben dice Claudio, le usanze contadine in Ticino nel corso del mese di settembre.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Claudio Abächerli

    ...infatti l'uva la si trasportava nella brenta come sulla tua precedente cartolina. Riempire un gerla avrebbe voluto dire perdere il mosto da sotto visto il peso dei grappoli. La brenta era a tenuta stagna e si poteva versare tutto nel torchio. Tutta la serie di cartoline di Bender sul Ticino sembra molto fatta ad hoc e non riflette la realtà che era assai più prosaica...

Rolando Dadò
213 contributi
17 agosto 2022
135 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
1 commento
0 dossier
Già 1,324 documenti associati a 1930 - 1939

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,973
3,051
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.