Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Il piacere della raccolta: dall'uva al vino, forse ...
settembre, 1925
Rolando Dadò
Il piacere della raccolta: dall'uva al vino, forse ...
settembre, 1925
Rolando Dadò
Si avvicina il momento della raccolta dell'uva per chi non è stato danneggiato dalla siccità. L'immagine ci presenta un momento importante di quest'attività tipica del Canton Ticino in particolare nel Sottoceneri, dove compaiono anche dei giovani ... volonterosi. Non è dato a sapere se i giovani siano ticinesi o braccianti chiamati anche dalla vicina Italia per i lavori legati alla vendemmia :). Interessante è notare l'uso di attrezzi ancora tutti in legno per riporre il frutto del lavoro e trasportarlo poi in cantina per la lavorazione.
https://lanostrastoria.ch/entries/k1Z7bBa57oY
14 agosto 2022
Dominio pubblico
180 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
1 commento
0 dossier
Già 1,006 documenti associati a 1920 - 1929
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
... o soltanto attori messi in posa per la foto. I vestiti alla moda a colori sgargianti poco adatti alla vendemmia, dove ci si macchia facilmente, la giovincella con le ciabatte sulla scala a pioli per raggiungere una vite...che esce da un arcata. Non sembra che siamo in un vigneto- Un'altra cartolina "per turisti" che vogliono o volevano vedere il Ticino così... il trionfo del Kitsch. Ma almeno la cesta e la brenta sembrano originali. Comunque fai bene a pubblicare questi documenti perchè sono la testimonianza del Ticino non tanto com'era, quanto come una certa cerchia di persone (probabilmente turisti d'oltralpe) se lo immaginava. Più che il vero Ticino direi la sua caricatura... ma anche questa è storia! Grazie.